DANIELE PIGNATELLI
La mia storia
Neurofisiologia applicata alle tecniche ad alta velocità
Gallery
Domande Frequenti
Cosa rende il Metodo Pignatelli diverso dalle tecniche tradizionali HVLA?
La differenza sta nel razionale e nella parametrizzazione procedurale del gesto tecnico: il Metodo Pignatelli, speculando sulla neurofisiologia, sulla fisica applicata al sistema biologico e sulla fisiologia del dolore ti spiegherà per quale ragione le tradizionali tecniche HVLA sono proceduralmente inapplicabili nella reale pratica clinica e come la qualità parametrica della tecnica secondo il Metodo Pignatelli possa trovare indicazione elettive in quelle condizioni cliniche più ostiche al trattamento e massimizzare l’effetto biologico indotto.
Perché dovresti seguire questo corso se hai già competenze in HVLA?
Molti osteopati praticano le HVLA, ma spesso senza averne compreso il razionale clinico e targettizzando la manovra sul piano articolare, da qui il termine “manipolazioni vertebrali”. Con il Metodo Pignatelli, avrai chiaro che il reale target è il sistema neuromuscolare, ergo la quota sensoriale meccano dipendente e velocità dipendente. Ne consegue una parametrizzazione della tecnica completamente diversa.
Come può il Metodo Pignatelli migliorare la tua pratica clinica?
Attraverso il corso acquisirai gli strumenti per ridurlo scientificamente i tempi dei tuoi trattamenti e massimizzare l’efficacia, acquisire un’identità professionale specialistica e definita nel lavoro di squadra. Inoltre sarai in grado di discriminare, secondo i criteri nosologici, la condizione clinica e acquisirai tutte le competenze per la corretta gestione dei pazienti.
A chi è rivolto questo corso?
Il corso è stato pensato per fornire una preparazione completa e accessibile a TUTTI i professionisti della terapia manuale che vogliono eccellere nella pratica manipolativa acquisendo un'identità professionale unica nel panorama clinico e agli studenti che desiderano approcciare ex-novo alla materia e/o ampliare e consolidare le proprie conoscenze.
Quanto dura il corso e come è strutturato?
Il corso è composto da 10 moduli e ha una durata complessiva di circa 4 ore. Ogni modulo è focalizzato su argomenti specifici per fornire una comprensione completa e dettagliata dei concetti trattati.
Cosa imparerò frequentando questo corso?
L'obiettivo è fornire una comprensione approfondita dei meccanismi neurofisiologici che sottendono alla pratica manipolativa, andando ben oltre la formazione accademica tradizionale.
Il corso è adatto anche ai principianti?
Il corso è pensato per tutti: sia per i professionisti con esperienza che vogliono performarsi nella pratica clinica sia per lo studente che si avvicina per la prima volta alla materia. Il corso è studiato per condurre punto per punto alla completa comprensione degli argomenti trattati.
Ci sono prerequisiti per partecipare al corso?
A differenza dei corsi in presenza, non sono richiesti prerequisiti specifici; tuttavia, una conoscenza di base dell’anatomia, della fisiologia umana e del sistema nervoso possono essere utili per seguire con maggiore facilità i contenuti, anche se ogni argomento viene affrontato in modo analitico.
È previsto un certificato di completamento?
Sì, al termine del corso e dopo aver completato il test finale, verrà rilasciato un certificato di partecipazione e completamento.
Mi conviene fare prima il corso in presenza o il corso online?
Per fruire al meglio del corso in presenza dove gli argomenti saranno trattati in modo più analitico, è consigliato strutturare una preparazione di base con questa formazione online. Al contrario, per tutti i partecipanti che hanno già svolto il corso in presenza con il Dr. Pignatelli, è altamente consigliato fruire di questa formazione online per ampliare e consolidare le proprie conoscenze.
Posso accedere ai contenuti del corso anche dopo averlo completato?
Sì certamente, avrai accesso illimitato ai materiali del corso anche dopo il completamento per eventuali revisioni e approfondimenti.